domenica 22 luglio 2012

ClamXav, antivirus gratuito per Mac, se ce ne fosse bisogno

ClamXav è un antivirus gratuito dedicato a noi Macmaniaci, il motore di identificazione virus che viene usato (e aggiornato quotidianamente) è ClamAV,  fornito proprio da Apple ed installato su alcune versioni Server del nostro OS. Voglio ricordare a tutti che in giro virus per Mac non ce ne sono,  a parte qualche pericolosissimo trojan (ha ha ha ha che grasse risate!!! scusate, riprendiamo)
che mamma Apple eventualmente è in grado di eliminare da remoto con dei “security update” e che comunque possiamo disistallare anche noi senza nessuna difficoltà con uno schiocco di dita senza usare nessun programma (ne parlerò).
Può capitare però di condividere dei file con colleghi e amici che utilizzano il PC e se magari il file in questione è infetto e contiene un virus, assolutamente innocuo per noi ma non per Windows,  rischiamo di fare da untori ed infettare le altrui macchine senza volerlo.
Ecco allora che possiamo usare ClamXav per controllare i file prima di condividerli con qualcuno che non abbia un Mac, non solo, ricordate che se usate una macchina virtuale o una partizione con istallato Windows, questa non sarà immune da virus solo perchè si trova su hardware Apple quindi controllate anche i file che avete intenzione di passare sulla vostra partizione.
Il software ha un’interfaccia gradevole e si impara subito a usarlo, 




alcune funzioni sono veramente utili come la possibilità di effettuare la scansione degli allegati delle e-mail, creare una cartella “quarantena” dove tenere i file sospetti e la funzione Sentry (sentinella) che permette di controllare automaticamente specifiche cartelle o posizioni sul nostro HD. Ricordate poi che se nelle preferenze spuntate l’apposita voce, Sentry cerca automaticamente gli aggiornamenti non appena avviate il programma, avete poi la possibilità di escludere un file “infetto” dalle scansioni successive, per così evitare i falsi positivi. Vi ricordo che l’utima versione del programma ha perso la compatibilità con Tiger.



Unica pecca è che non permette la scansione dell’intero HD, ma non è un grosso problema.
In conclusione ritengo ClamXav un programma da tenere sulla propria macchina, per i motivi sopracitati, se poi consideriamo che è gratuito e è che non rallenta assolutamente il Mac allora.... bè che aspettate?
Lo potete scaricare sia dal sito dell’autore qui che dal MacAppStore, in quest’ultimo caso però il programma, per rispondere ai requisiti imposti da Apple, è privo della funzione “Sentry”.


A presto

Nessun commento:

Posta un commento